Hospice Osp. San Martino – Centro per cure palliative
Luogo: Genova
Cliente: Azienda Ospedaliera San Martino
Tipo di Intervento: Building service
Data di Intervento: 2007
Durata Intervento: 24 mesi
Stato di Fatto: L’azienda ospedaliera di S. Martino aveva la necessità di realizzare il primo hospice ospedaliero a Genova, un centro dove i pazienti con patologia oncologica allo stato terminale potevano trovare accoglienza in locali di tipo alberghiero per beneficiare di cure palliative. A questo fine è stato in dividuato un piano del padiglione Maragliano.
Quantità:Capacità ricettiva: 12 posti letto e servizi.
Superficie: 1200 mq
Descrizione Intervento:L’edificio in questione è tutelato dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, la demolizione dei locali è stata quindi eseguita nel rispetto dei vincoli di salvaguardia con la messa in sicurezza di lapidi commemorative e di elementi decorativi dei balconi in seguito ristrutturati. Tutti i lavori sono stati eseguiti durante il normale funzionamento degli altri reparti esistenti nel padiglione. Dopo la demolizione, sono stati realizzati i volumi delle stanze mono e bi utente, sono stati sostituiti tutti gli impianti idraulici, elettrici e termotecnici e si è proceduto al rifacimento della pavimentazione . CAT è stata incaricata della fornitura e dell’installazione di tutti gli arredi speciali compresi i televisori. Gli ambienti realizzati rispecchiano un livello qualitativo medio-alto simile all’alberghiero, Le scelte in merito alle forniture sono state fatte in concertazione con l’ufficio tecnico dell’ospedale ed il gestore della struttura specializzata.
Conclusioni:Recupero di una parte di un patrimonio esistente dismesso e realizzazione del primo hospice in un’Azienda Ospedaliera genovese pubblica.